Donna che cerca di prevenire le truffe via cellulare

Evitare le truffe via cellulare fa ormai parte della nostra vita digitale, soprattutto perché i truffatori escogitano sempre nuovi modi per cercare di ingannare le persone. 

Come identificare le truffe di telefonia mobile

Le truffe non sono sempre evidenti, quindi è essenziale tenersi aggiornati sulle nuove tecniche adottate, di recente c’è stata un ondata di “microtruffe” con chiamate notturne con un numero polacco con 48 prefisso. A volte non è facile recuperare i propri account quando sono stati compromessi. Le truffe, di qualsiasi tipo, sono in genere un gioco di emozioni e un tentativo di stabilire un rapporto di fiducia. Alcune motivazioni emotive alla base delle truffe possono essere le seguenti:

L’urgenza

L’urgenza o le minacce possono rendere l‘utente più disposto ad agire rapidamente. Se temete di dover affrontare le conseguenze di una mancata azione, fate una pausa e prendetevi un minuto per riflettere attentamente. Un’organizzazione affidabile risponderà alle vostre domande e vi permetterà di verificare che le sue affermazioni siano reali, mentre i malintenzionati aumenteranno la pressione. Gli argomenti più comuni che richiedono urgenza sono i debiti, i rimborsi fiscali o le accuse di crimini federali.

L’empatia

L’empatia che deriva dalla richiesta di aiutare gli altri in difficoltà rende più difficile rifiutare. Se vi sentite in colpa per aver opposto resistenza o vi chiedete se si tratta di una causa reale, questo potrebbe essere un segnale di allarme. Questo perché i truffatori possono fingere di far parte di un ente di beneficenza o di un’altra causa sociale, e possono cercare di ingannarvi utilizzando un recente disastro naturale o un altro problema attuale come parte della loro storia.

Le grandi promesse vi ispireranno a fare ciò che il truffatore chiede in cambio di una ricompensa. È bene prestare attenzione a queste offerte, perché nella maggior parte dei casi si tratta di truffe via cellulare. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.kaspersky.com/

Di admin

Lascia un commento