tastiera con immagine .com

L’acquisto del nome di dominio per la vostra attività internazionale su Internet è un passo importante; fondamentale è scegliere l’estensione giusta. Vediamo come fare.

Cosa si intende per estensione di dominio

Questo termine indica l’insieme di caratteri dopo il punto in un indirizzo web. Va scelto con cura in base soprattutto al tipo di business e al mercato a cui ci rivolgiamo. Se ad esempio si vuole realizzare un progetto per un mercato transnazionale, si dovrà pensare ad un’estensione come il .com. Ma attenzione! Questo tipo di decisione potrebbe portare con sé delle conseguenze. Lo sapevate che…

Attenzione al luogo di registrazione 

Solitamente ci si concentra sulla prima parte del nome di dominio, dando per scontato che termini in “.com” Si tratta però di un terribile errore. Il luogo in cui registrare il vostro dominio, in caso d’illeciti, potrebbe farvi incorrere nel penale. L’agenzia statunitense per l’immigrazione ha sfruttato il fatto che una società con sede negli Stati Uniti agisce come amministratore di tutti i domini .com. Questo per poter rivendicare la propria giurisdizione su tutti i siti web che terminano in .com, a prescindere dal luogo effettivo in cui si trova il sito.

Come fare?

Basta scegliere un nome di dominio che risieda in una giurisdizione non statunitense, scegliendo un componente finale diverso. Ad esempio scegliendo di utilizzare un nome che termina in .co invece che in .com, la giurisdizione del vostro nome di dominio si sposta dagli Stati Uniti alla Colombia. Gli Stati Uniti non sono certo un Paese amichevole quando si parla di presenza online, che si tratti di nomi di dominio o altro.

Siate creativi e diversificate

Ora che avete le conoscenze necessarie, divertitevi con la ricerca del nome di dominio. Siate creativi e originali, ottenendo il vostro dominio al di fuori delle giurisdizioni degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, come ad esempio un dominio internet svizzera. Con un po’ di lavoro potete ottenere un nome di dominio più interessante per la vostra presenza sul web, aggiungendo un ulteriore livello di diversificazione internazionale.

Se intendete creare un progetto web, è bene pensare già se questo potrà diventare un’attività internazionale e scegliere l’estensione giusta.

Liberamente tratto e tradotto da https://internationalman.com/

Di admin

Lascia un commento