Lavagne interattive all'interno di una sala riunioni

Le lavagne interattive sono parte integrante delle moderne sala riunioni. La loro capacità di aumentare il coinvolgimento e facilitare la partecipazione dei destinatari da remoto le rende strumenti preziosi per le aziende di ogni dimensione e settore.

1. Presentare e condividere informazioni

Le lavagne bianche erano spesso utilizzate insieme a schermi televisivi non interattivi che consentivano ai presentatori di condividere informazioni in scala da un dispositivo personale, spesso sotto forma di presentazione PowerPoint o simile. Queste riunioni lineari erano sempre guidate dal presentatore e spesso rendevano la collaborazione restrittiva o disgiunta, poiché i presentatori passavano dallo schermo alla lavagna. Questo stile significava anche che i destinatari delle riunioni avevano più probabilità di essere presentati, piuttosto che avere la possibilità di aggiungere il proprio contributo.

2. Videoconferenza e collaborazione

 Con il continuo miglioramento della qualità degli strumenti di videoconferenza e la loro integrazione nelle piattaforme di comunicazione aziendale, la collaborazione video si sta rapidamente diffondendo sul posto di lavoro. È un mezzo efficace per incontrarsi “faccia a faccia”, senza dover percorrere lunghe distanze per raggiungere lo stesso obiettivo. Una smartboard consente ai partecipanti da remoto di seguire una riunione e, montando opportunamente un video su uno schermo o utilizzando una telecamera integrata nello schermo, questi partecipanti remoti possono vedere la sala riunioni e dare un contributo maggiore di quello che potenzialmente avrebbero componendo una chiamata.

3. Sessioni di formazione

Le lavagne interattive aumentano anche il coinvolgimento delle sessioni di formazione, promuovendo l’interattività con i partecipanti, ma anche permettendo di creare sessioni di formazione digitale che consentono alle organizzazioni di formare i delegati in più sedi contemporaneamente. Le lim odierne sono dotate di complesse funzionalità di annotazione e si integrano con un’ampia gamma di applicazioni e software che in precedenza erano inaccessibili in ambienti di grandi gruppi. Rendendo le sessioni più interattive, aumenterete il coinvolgimento e migliorerete i risultati della formazione.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.prodec.co.uk/

Di admin

Lascia un commento